PROTEZIONE CIVILE: FIRMATA LA CONVENZIONE TRA COMUNE DI ORBETELLO E CONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI ALBINIA
09-05-2015 12:18 - Protezione Civile

Il sindaco Paffetti: "Conoscenza profonda delle aree a rischio, garanzia d´interventi rapidi ed efficaci. Da oggi, il nostro territorio è più sicuro"Inizia la stretta collaborazione tra il Comune di Orbetello e la Confraternita di Misericordia "Simone Crociani" di Albinia in tema di protezione civile: l´accordo è stato siglato recentemente e prevede l´affidamento di una serie dettagliata di servizi per i prossimi tre anni. I membri della Confraternita, ad esempio, affiancheranno e integreranno il personale comunale nel monitoraggio su aree, strade e località del territorio, nella diffusione puntuale di avvisi di particolare criticità emessi dal servizio di protezione civile."Abbiamo attivato un tassello importantissimo all´interno del nostro piano di Protezione civile, che trae forza da una componente essenziale nella logica del mutuo soccorso: la ricchezza del volontariato - commenta Monica Paffetti, sindaco di Orbetello -. La Confraternita Simone Crociani ha sempre e ottimamente prestato il proprio supporto attivo alle strutture comunali di Protezione Civile, mettendo a disposizione volontari, mezzi ed attrezzature. Da oggi, questo supporto viene messo a sistema".Alla Confraternita, poi, è stata affidata l´attività di primo intervento e soccorso per eventi metereologici come chiusura di sottopassi, strade o percorsi allagati, o analoghe situazioni di pericolo per mareggiate o venti eccezionali. In coordinamento con il servizio di protezione civile comunale e in supporto e ausilio del Comune di Orbetello, la Confraternita svolgerà attività di prima assistenza alla popolazione, supporto alle iniziative comunali legate alla formazione, alla logistica e prove mezzi di intervento."La nostra importante collaborazione con il Comune viene da lontano ma oggi diventa istituzionale con questo atto e per una materia così rilevante come la protezione civile - commenta Roberto Trucchi, governatore della Confraternita di Albinia -. È segno del riconoscimento del lavoro svolto, negli anni, da tutti i nostri volontari. Un impegno che oggi si rinnova in difesa di tutta la popolazione del territorio".Con la convenzione, la Confraternita s´impegna a intervenire nel più breve tempo possibile. Il Comune di Orbetello, invece, s´impegna a trasmettere con tempestività ogni comunicazione sulle allerte della Protezione Civile regionale e provinciale e tutte le altre informazioni riguardanti possibili eventi di protezione civile. La Confraternita riceverà un rimborso spese forfettario annuale di 8mila euro."I volontari della Confraternita hanno una conoscenza profonda delle aree a rischio: ecco perché potranno garantire interventi rapidi ed efficaci - conclude Paffetti -. Da oggi, il nostro territorio è più sicuro."
Puoi consultare il Piano di Protezione Civile del Comune di Orbetello dalla sezione PROTEZIONE CIVILE - Piano di Protezione Civile.
Fonte: Il Giunco.net
Puoi consultare il Piano di Protezione Civile del Comune di Orbetello dalla sezione PROTEZIONE CIVILE - Piano di Protezione Civile.
Fonte: Il Giunco.net
[
]
[
]
[
]


