20 Novembre 2019
[]

percorso: Home

Contenuti

la formazione
La formazione
La Misericordia di Albinia è un bene della città e di tutti e sta a tutti comprendere l’importanza di dedicare qualche ora della nostra settimana a questo importante servizio e cogliere la profondità dei gesti che compiamo, la gratificazione che viene da un sorriso di chi riceve il nostro aiuto, piccolo o grande che sia.
Al centro della vita di questa dinamica comunità vi è il “servizio”. Servire gli altri vuol dire anzitutto capire l’importanza che riveste il nostro prossimo, aiutarlo nel proprio bisogno, essergli vicino, avvicinarlo con la delicatezza del buon samaritano.
E’ chiaro che solo dopo aver capito lo spirito con il quale deve essere svolto il servizio, questo va fatto “sempre”, con professionalità e competenza pertanto la formazione diviene un percorso fondamentale che i fratelli e le sorelle della Misericordia devono condividere.
Negli anni, la formazione, ha permesso sia un notevole aumento numerico di persone formate, interne ed esterne all’associazione, ma soprattutto un miglioramento qualitativo dell’operato dei nostri volontari.
Forte è l’impegno che ogni anno viene dedicato nella messa a punto di un cammino per la formazione di base dei volontari, momento in cui si va a riflettere sulle motivazioni del volontariato, per poi arrivare a sviluppare abilità e conoscenze sull’approccio alla sofferenza, un percorso che ha il fine di riscoprire nei volontari della misericordia lo spirito di fratellanza e d’identificazione in quelli che sono i valori propri del nostro volontariato cristiano, e di integrare le abilità pratiche, conseguite in specifici percorsi formativi, con una buona formazione cristiana, elemento essenziale per rispondere con preparazione ai bisogni, per diffondere gli ideali di solidarietà e per vivere nel servizio i valori del Vangelo.

Immancabile è la formazione tecnica dei confratelli, suddivisa nei molteplici settori di intervento in cui la Misericordia opera, offre ai volontari la possibilità di operare in modo qualificato ed efficiente nell’assistenza della persona sofferente.
Tra i vari percorsi di formazione tecnica , troviamo le qualifiche per soccorritori di livello base o avanzato, l’abilitazione alla guida di mezzi di soccorso, i volontari dell’assistenza domiciliare, la protezione civile e una certificazione di valore internazionale sulla Defibrillazione Precoce, nuova frontiera della rianimazione cardio-polmonare che aumenta notevolmente la possibilità di salvezza nei casi di morte cardiaca improvvisa. L’obiettivo che la Misericordia di Albinia si prefigge è il raggiungimento di una buona preparazione tecnica da offrire ai nostri assistiti con umiltà e rispetto.

Tutto ciò è frutto dell’impegno e della motivazione che i confratelli dello staff formazione, ogni giorno mettono in campo, con pronto riconoscimento e forte sostegno da parte del Presidente e del Consiglio della Misericordia di Albinia, che in modo attento guida le attività svolte dai confratelli sia nel modo, che nello spirito con cui sono espletate. Notevole è la sinergia e l’intesa che li accomuna, una squadra ben affiatata che oltre a far fronte a quelle che sono le esigenze formative oramai assodate, si muove nella ricerca di nuove strategie mirate a sensibilizzare e far conoscere le attività della Misericordia, nel tentativo di essere un punto di riferimento e di accoglienza non solo per chi si trova in difficoltà ma anche per coloro che sentono il bisogno di donarsi al prossimo.

Area privata


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]